martedì 7 novembre 2017

10/11 a Castello D'Albertis al via stagione concertistica "6 Corde al Castello"

Novembre 2017-Gennaio 2018, Castello D'Albertis
"Sei Corde al Castello"

Venerdì 10 Novembre alle ore 17,30 apertura della stagione concertistica con il Concerto di chitarra di Fabrizio Giudice - La Chitarra all'Opera, musiche di F.Sor, N.Paganini, M.Giuliani, J.K.Mertz (biglietto € 6 incluso biglietto open museo

Sei Corde al Castello intende celebrare il legame storico esistente tra la città e la chitarra,  in un luogo intriso di genovesità e bellezza come Castello D’Albertis. Il programma della rassegna proposta dal Direttore Artistico Riccardo Guella vedrà protagonista in ogni suo aspetto lo strumento più popolare al mondo, dedicando eventi sia al repertorio che lo caratterizza e lo lega con Genova, sia agli artigiani genovesi che tutt'oggi si dedicano alla costruzione di questo strumento.

Tutti e sei gli eventi inseriti nella programmazione si svolgeranno presso il Castello D’Albertis, tra novembre 2017 e gennario 2018, regalando la possibilità all'ascoltatore non solo di assaporare la musica e il suono della chitarra, ma anche di entrare in uno dei musei più insoliti ed affascinanti di Genova e di godere la vista da questo incantevole luogo.

Per l'occasione, in alcune date (vedi calendario) lo staff del museo proporrà attività ludiche per bambini, con lo scopo di avvicinare i ragazzi al mondo della musica, ma anche per agevolare la partecipazione degli adulti.

Il repertorio proposto spazierà dalla musica barocca alla musica dei primi del '900, passando per la ricca produzione di composizioni del XIX secolo, tra cui la musica per chitarra di Niccolò Paganini, che tanto amava questo strumento e per il quale ha scritto moltissime pagine di assoluta importanza.

Tra gli esecutori si alterneranno musicisti già affermati sul territorio e giovani promesse della chitarra, nonchè artisti provenienti dalla culla delle sei corde, la Spagna, che eseguiranno brani dei più noti autori spagnoli come Isaac Albeníz e Enrique Granados.

Per consultare il programma http://www.castellodalbertis.museidigenova.it./

INFO E CONTATTI
Biglietteria museo: tel. 010.2723820.
Evento su Facebook: https://www.facebook.com/SeiCordealCastello/
Instagram:https://www.instagram.com/seicordealcastello/
E-mail: seicordealcastello@libero.it
Castello D'Albertis Museo delle Culture del Mondo
Corso Dogali, 18 – Genova

Nessun commento :

Posta un commento