venerdì 14 luglio 2017

Domenica 16 luglio, Castello D'Albertis: visite passaggi aerei del castello e aperitivo

Nell'ambito degli eventi collaterali di "Marinaio gentiluomo: Enrico Alberto d’Albertis, un moderno viaggiatore d’altri tempi" - percorso museale con proiezione di foto scattate nei mari di tutto il mondo da E.A. D’Albertis - - segnaliamo che Domenica 16 luglio alle ore 17.30 sarà possibile partecipare ad una speciale visita del castello sul tema UOMINIEMARE con percorso esterno attraverso i passaggi aerei,dalla terrazza pensile alla torre con vista sulla città,a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro  Costo: €6.
Alle ore 18.30 aperitivo presso il bistrot del castello (facoltativo, su prenotazione 7 € )

Info prenotazioni tel. 010 2723820

Marinaio gentiluomo: Enrico Alberto d’Albertis, un moderno viaggiatore d’altri tempi"
La vita quotidiana del viaggiatore ottocentesco attraverso gli scatti di E.A. d’Albertis, uno dei cento soci fondatori  del Regio Yacht Club, che ha coltivato tutta vita la passione per il mare e vi ha costruito intorno un castello, già di per sé monumento al mare ed al suo rapporto con Genova. Continui rimandi al mare sono leggibili nei dettagli architettonici - a partire dalle mandibole di balena che ne decorano la facciata - nelle decorazioni e negli arredi della sua dimora, che include anche una cabina nautica ed è coronata dagli alberi maestro da lui stesso issati sulle tre torri. Il suo cutter "Violante", costruito nel 1875 nei cantieri Briasco di Sestri Ponente, rappresenta la prima imbarcazione da diporto italiana, anche se sarà con il "Corsaro", il suo secondo cutter, che nel 1893 emulerà il navigatore genovese Cristoforo Colombo, con la traversata dell'Atlantico alla volta di San Salvador.  Anche dal suo archivio fotografico, che conta oltre 20.000 immagini scattate in tutto il mondo, è evidente l'attrazione esercitata dal mare sul suo animo, intriso di genovesità e definito dall’antropologo Paolo Mantegazza un "poeta del mare". 
La biblioteca e l’archivio svelano volumi e documenti che testimoniano di una lunga vita vissuta onorando il mare, dall’Introduzione all’Arte Nautica di Girolamo Albrizzi del 1715 alla lettera di invito del New York Yacht Club del 1893.

INFO:
tel. 010 2723820

Nessun commento :

Posta un commento