lunedì 7 marzo 2016

QUI & ALTROVE - opportunità di innovazione sociale nella Genova del "maniman"

Venerdì 11 marzo ore 10,00, Dialogo nel Buio, Genova

QUI & ALTROVE - OPPORTUNITÀ DI INNOVAZIONE (SOCIALE) NELLA GENOVA DEL “MANIMAN”

Venerdì 11 Marzo 2016 alle ore 10.00 presso Dialogo nel Buio a Calata De Mari, davanti al Galata Museo del Mare,  sarà possibile partecipare ad un seminario sulle opportunità di innovazione sociale già possibili a Genova, a cura di Marco Ruffino amministratore di Koinè srl e docente presso l’Università di Bologna.

Parlare di SOCIAL INNOVATION  non è agevole, ancor più all'avvio di un percorso seminariale con ambizioni di concretezza. E' facile restituire una rassegna dello “stato dell'arte”, nella quale utilmente ricomprendere anche altre parole chiave di rilevante presenza, anche fra i non addetti ai lavori (dalla smart city alla sharing economy, passando per la millenial generation).

Ma l'innovazione sociale esiste solo come PROCESSO EMERGENTE DI CAMBIAMENTO PARTECIPATO, che dà RISPOSTE INEDITE A BISOGNI EFFETTIVI, rileggendo lo stato in essere da punti di vista non ovvi. Un processo che non lascia la realtà come è, ma MIGLIORA VISIBILMENTE LA QUALITÀ DELLA VITA SOCIALE, AMBIENTALE, ECONOMICA.

Il punto chiave è, per dirlo con Arjun Appadurai, passare dalla “POLITICA DELLA PROBABILITÀ” alla “POLITICA DELLA POSSIBILITÀ”. Cioè dalla ripetizione degli schemi di azione “corretti perché ovvi” all‘ ASSUNZIONE DEI RISCHI DEL POSSIBILE, NON ANCORA VERIFICATO NELLA SUA ATTUAZIONE.

Molto dipende dalla cultura dei luoghi e dalla capacità di trasformare i vincoli in risorsa. Per innovare bisogna essere “QUI & ALTROVE” nel medesimo tempo. Nel “CONTESTO DATO” e nel “POSSIBILE PENSATO”.

Sembra allora utile ragionare su cosa può significare innovazione (sociale) nei luoghi del “Maniman,” riferimento evocativo, al di là del facile stereotipo, di caratteristiche locali di pensiero ed azione con cui è necessario confrontarsi.

Da questa prospettiva sarà esaminato e discusso in modo introduttivo COSA PUÒ ESSERE (E COSA SICURAMENTE NON È) LA SOCIAL INNOVATION, e quali possono essere i processi per attivarla in modo sostenibile. Sapendo che molte RISORSE (FORSE QUASI TUTTE) SONO GIÀ ATTORNO A NOI, a condizione di pensarle ed agirle in modo “altro”, nella necessaria concretezza del possibile.

Marco Ruffino si occupa da circa 30 anni di processi cognitivi e di apprendimento applicati ai campi della presa delle decisioni nelle politiche pubbliche e dello sviluppo organizzativo. Ha lavorato come ricercatore, metodologo e consulente per istituzioni pubbliche nazionali e regionali, parti sociali, grandi imprese, agenzie di ricerca, in Italia ed in progetti transnazionali.

Per informazioni ed iscrizioni: telefono 010.2467677
http://www.socialhubgenova.it/social-hub-genova-opportunita-innovazione-sociale/

Social Hub Genova | Progetto Liguria Lavoro


Nessun commento :

Posta un commento