
Il nome del progetto viene scelto da Agnini in omaggio alla prima storia a fumetti (risalente al 1965) in cui appare il personaggio di Valentina di Guido Crepax.
I fumetti degli anni 50/60/70, specie di ambientazione surreale, gotica e horror sono uno delle molte passioni che accomuna i due compositori. Il pretesto del personaggio di Valentina di Crepax trova riferimento nella copertina dell'album che sfrutta alcune tavole del famoso fumettista italiano messe gentilmente a disposizione dai suoi eredi.
Stefano Agnini è il compositore e tastierista del gruppo La Coscienza Di Zeno.
Fabio Zuffanti è il fautore di una serie di progetti (Finisterre, Höstsonaten, La Maschera Di Cera a altri), che hanno caratterizzato la scena progressiva italiana degli ultimi vent'anni.
Agnini e Zuffanti sono grandi appassionati della corrente più esoterica del progressive, sia italiano che internazionale, e la musica che compone il primo album del progetto è la naturale emanazione di queste passioni. Il disco è composto da tre lunghi brani (rispettivamente di 9, 17 e 26 minuti) dalle atmosfere che richiamano spesso le storiche colonne sonore di horror e thriller e la scuola prog italiana di band come Opus Avantra, Balletto Di Bronzo, Pierrot Lunaire, Semiramis, Cervello e altri. Ma non solo, il disco ha anche momenti in cui emergono frammenti cantautorali (Fabrizio De Andrè), elettro-vintage (quelle di oscuri gruppi italiani dei Settanta come I Signori Della Galassia, Automat e altri) e pop (Baustelle).
Per informazioni:
viadelcampo29rosso
telefono: 010.2474064
Via del Campo 29r Genova
Orari Museo: giovedì-domenica 10:30-12:30/15:00-19:00
Nessun commento :
Posta un commento