lunedì 12 febbraio 2018

17/02 Viadelcampo29rosso: "Buon Compleanno Faber- Un viaggio per terra e per mare con Fabrizio De André"



Sabato 17 Febbraio 2018, a partire dalle ore 15.00 in viadelcampo29rosso "Buon Compleanno Faber- 
Un viaggio per terra e per mare  con  Fabrizio De André" ( ingresso libero).




Buon Compleanno Faber è un appuntamento ormai consueto di viadelcampo29rosso, la casa dei cantautori genovesi”, lo spazio del Comune di Genova gestito dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che porta avanti le tradizioni e le memorie della cosiddetta “scuola genovese dei cantautori” di ieri e di oggi.

L'evento, che ha ricevuto il patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De André,  vuole ricordare il grande cantautore nel giorno in cui avrebbe compiuto 78 anni.

A seguire il programma della manifestazione:
- ore 15.00 i saluti dell'Assessore Paola Bordilli, madrina della manifestazione;
- 15.15 Piero Campodonico consegna a viadelcampo29rosso una "memorabilia" da esposizione, il deposito SIAE di A famiggia di Lippe a firma De André, Piero Campodonico e Gianpiero Reverberi. Intervento dello stesso Campodonico coadiuvato da Piero Parodi, che per l'occasione ci racconterà come è nato il brano “A famiggia di Lippe”;
- Ore 16.00 inaugurazione della mostra "Genova - Mediterraneo e ritorno: un viaggio a disegni animati attraverso Creuza de ma", ideato dal regista e sceneggiatore Matteo Valenti e realizzato nel 2014 nell'ambito delle attività didattiche di Coop Liguria in occasione del trentennale del disco. In visione anche i video animati delle canzoni ed il documentario “Quando la luna si mostra nuda” con interventi di Don Gallo, Arnaldo Bagnasco e Gino Paoli. Oltre al regista è prevista la partecipazione di Nicola Perrucca  e Tiziana Cattani;
- ore 16.30 presentazione del libro "Genova è mia moglie. La città di Fabrizio De André" di Patrizia Traverso e Stefano Tettamanti. Gli autori ci racconteranno come è nato il prezioso volume e il loro "incontro" con De André;
- ore 17.00 Tributo a Fabrizio De André con le musiche di Davide ed Alessandro De Muro e Fabrizio Salvini - Aeroplani di Carta
- ore 17.30 la toccante testimonianza di Danila Satragno, musicista e collaboratrice di Fabrizio De André, che ci racconterà il suo "Faber" e canterà alcuni brani da Anime Salve.
In occasione dell'evento gli artisti potranno suonare la famosa chitarra di Faber Esteve '97, custodita presso l'emporio – museo.

L'omaggio a Fabrizio si concluderà con una simbolica Torta di Compleanno, gentilmente offerta dalla  pasticceria- liquoreria Marescotti di Cavo.


Viadelcampo29rosso ha inoltre concesso il patrocinio gratuito all'evento “Buon Compleanno Fabrizio” a cura del coro Daneo, diretto da Gianni Martini, in programma nella stessa giornata a Palazzo Tursi .

Per aggiornamenti e curiosità : https://www.facebook.com/viadelcampo29rosso
*NOTA:il programma potrebbe subire piccole variazioni di orari

INFO: telefono: 010.2474064; e-mail info@viadelcampo29rosso.com


Via del Campo 29r 16124 Genova
Orario: giovedì-domenica 10:30-12:30/15:00-19:00

Contatti con la Stampa:
Sabrina Lastrico- Comunicazione
slastrico@solidarietaelavoro.it
ufficio: 010.2465432


Nessun commento :

Posta un commento