lunedì 11 gennaio 2016

Castello D'Albertis, Genova: Martin Mystère e il serpente piumato Quetzalcoatl

CASTELLO D’ALBERTIS MUSEO DELLE CULTURE DEL MONDO

 

Martin Mystère e il serpente piumato Quetzalcoatl
(16 gennaio-21 febbraio 2016)

In anteprima nazionale, dal 16 gennaio al 21 febbraio, Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo ospiterà la mostra “Martin Mystère e il serpente piumato Quetzalcoatl”.

Nell’ala dedicata alla sezione azteca, tra i reperti precolombiani, saranno esposte una trentina di tavole tratte dal fumetto “Martin Mystère – Quetzalcoatl”, ambientato in Messico e di prossima uscita a febbraio. (Sergio Bonelli Editore). Soggetto e sceneggiatura sono di Sergio Badino, curatore della mostra, i disegni sono di Giovanni Romanini.

Mystère, creato dalla fertile penna di Alfredo Castelli nel 1982, è un insolito detective: archeologo, antropologo, esperto d'arte. Come il Capitano D'Albertis, colleziona oggetti inusuali, è uomo d'azione e instancabile viaggiatore. Presso la Sala da Pranzo estiva del Castello le tavole saranno opportunamente presentate nel contesto nei viaggi messicani del Capitano, attraverso una ventina di sue foto scattate nel suo secondo giro del mondo nel 1896 tra Mitla, Teotihuacan e altri luoghi di grande fascino.

La mostra sarà inaugurata il giorno 16 gennaio alle ore 16.00 alla presenza di Sergio Badino e altri graditi ospiti, in collaborazione con Sergio Bonelli Editore e Solidarietà e Lavoro scs-onlus.

Sono in programma anche incontri ed eventi collaterali legati alla mostra (il programma delle iniziative sarà pubblicato a breve su a www.museidigenova.it).

Domenica 21 febbraio alle ore 11.00 appuntamento con “Alla scoperta del Messico del Capitano in compagnia di Martin Mystère”, speciale visita tematica a cura di Solidarietà e Lavoro scs-onlus per rivivere l'avventuroso viaggio in Messico del Capitano, affascinato dalle testimonianze archeologiche delle antiche civiltà, cui si ispira anche il racconto “Quetzalcoatl. Il serpente piumato” di Martin Mystère ma anche dal carattere del popolo messicano che lui definisce “ardente, pittoresco e mistico”.

Si segnala, inoltre, che da lunedì 18 gennaio a sabato 20 febbraio presso il tunnel della Biblioteca Berio , che ospita una delle sezioni dedicate al fumetto più vaste del Nord Italia, saranno esposte 32 tavole a colori della storia “Dylan Dog - Il banco dei pegni”, (soggetto e sceneggiatura di Sergio Badino, disegni di Giancarlo Alessandrini, pubblicata in origine all’interno dell’albo Dylan Dog Color Fest n. 7, agosto 2011), in edicola per una settimana a partire dal 17 febbraio 2016 nella collana “I colori della paura” allegata a La Gazzetta dello Sport. La mostra è visitabile negli orari di apertura della Biblioteca: lunedì, giovedì, venerdì e sabato: 8,00 – 19,00, martedì e mercoledì: 8,00 -20,00.
Per informazioni: Biblioteca Berio Ufficio Promozione della Biblioteca e della Lettura tel: 010-5576077-5576093 beriopromozione@comune.genova.it .

Per l'ingresso alla mostra “Martin Mystere e il serpente piumato Quetzalcoatl” presso Castello D'Albertis non è richiesto un biglietto di ingresso aggiuntivo al Museo.

Orari di apertura:
martedì - venerdì: 10-17
sabato e domenica: 10-18 (ultimo ingresso ore 17)
lunedì chiuso

Per informazioni:
Castello D'Albertis Museo delle Culture del Mondo
Tel. 010 2723820 castellodalbertis@solidarietaelavoro.it

Ufficio Stampa:
Sabrina Lastrico
Tel: 010.2465432 - 3208837274slastrico@solidarietaelavoro.it


Castello D'Albertis Museo delle Culture del Mondo
Corso Dogali, 18, 16136 Genova, Italia
www.museidigenova.it 

Autore:
Sabrina Lastrico



Nessun commento :

Posta un commento