mercoledì 19 settembre 2018

Musei di Strada Nuova: Sul MARE. Immagini di Genova dal XVI al XIX secolo - SPECIALE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Dal 19.09.2018 al 02.12.2018
Musei di Strada Nuova - Palazzo Rosso

La mostra Sul MARE. Immagini di Genova dal XVI al XIX secolo , ospitata a Palazzo Rosso, è un viaggio attraverso le rappresentazioni di Genova dal 1500 fino al 1900.

I visitatori potranno immergersi in un racconto lungo più di tre secoli, fra realtà e finzione, mostri marini e grandi vascelli, allegorie che ne celebrano la gloria, carte antiche che ne disegnano il litorale.
Dalle immagini più antiche, che riprendono Genova dal largo, ad evidenziare la sua conformazione racchiusa tra mare e monti, si passa a una scelta di incisioni settecentesche che pongono enfaticamente l’accento sui signorili palazzi che si affacciano sullacqua, solcata da grandi velieri.
Sul mare e dal  mare Genova ha subito assedi e bombardamenti. Sono esposte le raffigurazioni di questi eventi bellici.
Ma il mare è stato utilizzato anche per feste, occasioni di grande rappresentanza e non si è badato a spese nella costruzione di palchi e sale da ballo galleggianti.
Di stampo romantico, evocativi, sono, in mostra,  i ritratti ottocenteschi di Genova.
Infine, una piccola sezione è dedicata a progetti molto ambiziosi, pensati e mai realizzati: il sogno di una città…

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio Sabato 22 settembre e domenica 23 settembre, alle ore 17, visita guidata del Curatore della mostra, Andreana Serra, con il biglietto dei Musei di Strada Nuova,Prenotazione facoltativa.
Tel. e fax 010 2759185
 e-mail biglietteriabookshop@comune.genova.it



Nessun commento :

Posta un commento