martedì 13 marzo 2018

18/03 Wolfsoniana “Reporter per un giorno” - come opera un vero inviato? (attività per famiglie)

Musei di Nervi - Wolfsoniana
Domenica 18 marzo 2018 ore 15.00
“Reporter per un giorno”

In occasione della mostra “Professione reporter. I pannelli di Oscar Saccorotti per “Il Lavoro” di Genova,prorogata allaWolfsoniana di Nervi sino al 30 settembre, il Dipartimento Scientifico di Solidarietà e Lavoro scs-onlus propone “Reporter per un giorno”, una speciale attività per famiglie, dedicata ai bambini dagli 8 anni in su , che potranno immedesimarsi nel ruolo di un vero inviato.

Tra le sale della Wolfsoniana si andrà a caccia di notizie: le grandi imprese e i fatti di cronaca, le storie d'amore, la cultura e l'arte, gli spettacoli, la gastronomia e le vignette, e quanto altro si cela dentro le splendide opere della collezione.

I partecipanti non saranno lasciati soli in questa impresa di "reporter per un giorno": avranno infatti il privilegio di essere aiutati da due professionisti del settore, i giornalisti Stefano Termanini (direttore della casa editrice Stefano Termanini Editore) e Aldo Carpineti (caporedattore Genova e Provincia di RETELUNA.IT).

Dopo aver raccolto tutte le notizie, rispettando i tempi e i modi della concitata uscita di una Edizione Straordinaria, si procederà alla creazione della prima pagina del quotidiano artistico.

INFO  E' richiesta la prenotazione: tel 010.3231329; biglietteriawolfsoniana@comune.genova.it

La mostra.- Professione reporter. I pannelli di Oscar Saccorotti per “Il Lavoro” di Genova.
Nel 1933, in occasione del trentennale dalla sua fondazione avvenuta a Genova il 7 giugno 1903 per iniziativa degli scaricatori di carbone del porto, il quotidiano genovese di orientamento socialista “Il Lavoro” commissionò al pittore Oscar Saccorotti sei grandi tele raffiguranti scene della Vita da inviato speciale.Concesso in comodato dal Gruppo Editoriale “L’Espresso”, il ciclo decorativo – due pannelli del quale sono stati restaurati dal laboratorio di restauro della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio della Liguria – è qui presentato per la prima volta nella sua interezza insieme ad alcune opere e documenti della Wolfsoniana che, in un dialogo evocativo con le immagini di Saccorotti, contribuiscono a restituire l’intramontabile fascino della professione reporter.
er approfondimenti: www.museidigenova.it

Musei di Nervi - Wolfsoniana
Via Serra Gropallo, 4- Genova
#genovamusei  #museidinervi #genovamorethanthis


Nessun commento :

Posta un commento