mercoledì 30 agosto 2017

Festa del Vino e del Monferrato e Notte Rosa 2017 sono solo alcuni degli appuntamenti che per tutto il mese di settembre animeranno la cittadina di Casale Monferrato, con proposte culturali, enogastronomiche, musicali e sportive. Per conoscere il programma nel dettaglio Vi invitiamo a consultare il sito http://www.comune.casale-monferrato.al.it/FestaVino2017

In particolare, segnaliamo due iniziaitve che coinvolgeranno il Museo Civico:

Sabato 9 settembre: Casale Città Aperta
ore 17,00 - Museo Civico - Via Cavour, 5
percorso fotografico gratuito in città Wikigita
Wikigita e Notte Rosa al Museo Civico
Casale Monferrato non solo è la città natale di Leonardo Bistolfi, scultore di fama internazionale vissuto tra Otto e Novecento, ma è custode di gran parte della sua gipsoteca conservata fino alla sua morte nel grande studio di La Loggia vicino a Torino. Allestita oggi nelle sale al pian terreno dell'ex Convento di Santa Croce, sede del Museo Civico, la Gipsoteca restituisce al visitatore un'immagine esaustiva del lavoro dello scultore, sia nelle sue fasi creative sia restituendo la molteplicità di committenze e opere realizzate durante la sua lunga carriera.
Una visita in Gipsoteca permette di comprendere come nasce una scultura, a partire dall'idea realizzata dall'artista nel bozzetto in terracotta, fino al modello in gesso attraverso cui si giungerà alla scultura finale realizzata in marmo o in bronzo. Sono infatti i monumenti e le sculture scolpite nel marmo o fuse nel bronzo che troviamo all'aria aperta a far bella mostra di sé da così tanti anni che spesso non ci accorgiamo più di loro. Ecco perché il Museo Civico, aderendo all'iniziativa di Wiki Loves Monuments, propone per la ricca giornata di eventi della Notte Rosa, sabato 9 settembre alle ore 17 una Wikigita, aperta a tutti: fotografi professionisti, appassionati o semplicemente curiosi, un percorso tra Gipsoteca e città per riscoprire i numerosi monumenti di Leonardo Bistolfi che ancora oggi si trovano più o meno visibili nelle vie cittadine. Un percorso pensato per raccontare storie e riscoprire personaggi e vicende casalesi in cui i partecipanti potranno fotografare e partecipare al concorso promosso da WikiMedia (maggiori informazioni sull'iniziativa Wiki Loves Monuments  si possono trovare al sito http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/).
Inoltre il Museo Civico nella serata del 9 settembre sarà aperto gratuitamente in orario serale, dalle 21 alle 24 in occasione della Notte Rosa. Sarà quindi possibile visitare in orario insolito le collezioni del Museo; alle 21,30 il personale del Museo terrà una visita guidata gratuita alla Gipsoteca Bistolfi.


Sabato 23 settembre Festa del Vino e del Monferrato
ore 17,00 - Museo Civico - via Cavour, 5
"La collezione di dipinti di Angelo Morbelli tra paesaggio e scene di genere" 

visita guidata con degustazione di vini monferrini  
ingresso gratuito

Nessun commento :

Posta un commento