venerdì 1 aprile 2016

Domenica 3 aprile a Castello D'Albertis scopriamo lo Stone Balance, giocando con le pietre

Castello D'Albertis Museo delle Culture del Mondo
Domenica 3 aprile, dalle 10 alle 18
Giocare con le pietre”

Domenica
3 aprile a Castello D'Albertis adulti e bambini insieme potranno scoprire la tecnica dello stone balancing, ovvero la disciplina di comporre figure con le pietre riuscendo a non farle cadere.

Lo “Stone Balance”, letteralmente ”pietre in equilibrio , nasce come forma di meditazione zen e si traduce in un'espressione artistica, oltre che mentale, adatta a tutti coloro che vogliono mettere alla prova se stessi, la propria capacità di concentrazione e autocontrollo, e che vogliano sentirsi in armonia con l 'ambiente circostante.

Sostanzialmente, si tratta di un gioco di pesi e contrappesi che può durare in maniera variabile, da alcuni secondi a anche ore, in una ricerca di nuove e suggestive composizioni geometriche.

Programma

- a partire dalle ore 10.00 inizia la realizzazione di installazioni di stone balancing nel parco del castello, con Nicola Sette e Nicola Edelmann, artisti e ideatori dell'evento;
- ore 10.30 i n occasione della chiusura della mostra “Come vedono i daltonici “ possibilità di partecipare ad una visita accompagnata gratuita in compagnia del curatore Stefano De Pietro (biglietto di ingresso al museo € 6)
Per l'occasione, le installazione realizzate con la tecnica dello stone balancing, verranno fotografate e daltonizzate all’istante in tre versioni (deuteranope, tritanope, protanope) per poi essere inviate ai partecipanti;
-dalle ore 12.00 alle ore 14.00 presso la caffetteria del museo sarà possibile richiedere il pranzo al sacco (da prenotarsi entro il giorno precedente al numero 3333297612, al costo di 10 € cad.), da assaporare tra le installazioni che prenderanno vita nel parco.


Per informazioni: tel. 010 2723820 castellodalbertis@solidarietaelavoro.it

Si segnala, inoltre, che da aprile a ottobre il museo e la caffetteria osserveranno il seguente orario:
martedì-venerdì 10-18
sabato e domenica 10-19

Castello D'Albertis Museo delle Culture del Mondo
Corso Dogali, 18 Genova



Riteniamo che la pratica di porre in equilibrio delle pietre sia un’espressione artistica. Scegliamo prevalentemente ambienti naturali, accompagnati dal silenzio come esclusiva percezione dei suoni dell’ambiente, per creare le nostre opere effimere eseguite con diverse tecniche, ma tutte basate sull’equilibrio precario di più pietre sovrapposte. (…) Dal momento che ogni persona ha una sua personale fisicità ed individualità, il processo genera un dialogo e una fusione di energie tra artista e pietra, tra intenzione e sorpresa, creando così un ascolto interiore profondo, come una pratica di meditazione. (…)”
(estratto dal manifesto delle pietre in equilibrio- stone balancing)

Nessun commento :

Posta un commento