lunedì 21 dicembre 2015

21/12 Museo Doria: inaugurazione nuova Sala Minerali



Lunedì 21 dicembre alle ore 17, al Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria”, verrà inaugurata la Sala Minerali, completamente rinnovata grazie ad un contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che ha finanziato il progetto “Minerabilia- Riallestimento della Sala di Mineralogia e Geologia”, destinato al totale riallestimento della sala e alla valorizzazione dell’importante patrimonio mineralogico del Museo.

La sala è stata completamente ristrutturata, riprogettata nei contenuti scientifici e nel progetto complessivo di allestimento: le vetrine riadattate per una migliore visione dei campioni, il sistema illuminante sostituito con soluzioni moderne e a risparmio energetico e, per la parte didattico-esplicativa, è stato adottato un nuovo sistema di pannellistica che permette la fruizione di nuovi percorsi didattici all’interno dell’esposizione. Il finanziamento ha anche permesso di riordinare e pulire le collezioni precedentemente esposte e di organizzare lo studio e la ricerca di nuovo materiale da integrare. Al visitatore saranno quindi offerti nuovi punti di osservazione sull’affascinante mondo dei minerali, alla scoperta delle loro caratteristiche fisiche e chimiche; sono circa 500 i campioni esposti, arrivati da tutto il mondo, con esemplari di particolare pregio e rarità provenienti dalla Sardegna.

Partner formale del progetto è stata l’Università di Genova con il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita -DISTAV. Ha inoltre collaborato come partner tecnico il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Direzione Generale con l’Ufficio Comunicazione , Informazione e Urp.

Per informazioni: 010.564567

Museo di Storia Naturale “G. Doria”
Via Brigata Liguria, 9 - Genova
www.museidigenova.it

( Autore: Sabrina Lastrico )

Nessun commento :

Posta un commento